Scuola Guida certificata EduQua

Corsi per allievi conducenti Moto Cat. A1 (da 16 anni)

Dal 1° gennaio 2021 la licenza di allievo conducente moto già a partire dai 16 anni.

Dai 16 anni: la licenza A1 permette automaticamente l’uso di una moto di 125 cm³ max. 11 kW.

Se hai la licenza della Cat. B (auto) e vuoi ottenere la licenza della Cat. A1, dovrai richiedere il patentino e frequentare il corso base moto di 12 ore. Successivamente potrai richiedere l’iscrizione sulla licenza di guida senza effettuare l’esame pratico.

Cosa devo fare per ottenere la patente Cat. A1? Già a partire da 14 anni puoi frequentare presso il nostro Istituto il Corso Soccorritori chiamato anche corso Samaritani. Questo corso è obbligatorio e l’attestato è valido 6 anni.
Al compimento dei 15 anni o anche un mese prima, puoi stampare il formulario per il rilascio di una licenza per allievo conducente (formulario per il Ticinoformulario per i GR), oppure passa a ritiralo presso di noi o presso la Sezione della circolazione di Camorino o Coira.
Recati presso un ottico che controllerà la tua vista e riempirà una parte del formulario. Compila il resto del formulario prestando attenzione al punto "Identificazione - Conferma dei dati personali"; nel caso si tratti della prima richiesta di una licenza di condurre devi recarti personalmente presso l’ufficio controllo abitanti del tuo comune oppure, presso la Sezione della circolazione, presentando un documento di legittimazione valido munito di foto (carta d’identità, passaporto, permesso per stranieri). Aggiungi gli allegati richiesti, compreso l’attestato originale del Corso Soccorritori e spedisci il tutto alla Sezione della circolazione, 6528 Camorino o, per il cantone Grigioni, a Ufficio della circolazione, Ringstrasse 2, 7000 Coira.

Nel frattempo puoi prepararti per sostenere l’esame teorico e una volta superato, la Sezione della circolazione provvederà ad inviarti la Licenza per allievo conducente (LAC), chiamato anche “Patentino” (validità 4 mesi prolungabile automaticamente di altri 12 mesi se, prima della scadenza, si frequenta il corso obbligatorio di formazione pratica moto).

A questo punto potrai guidare una moto/scooter di massimo 50 cm³ di cilindrata provvista dell’indicazione “L” sino al compimento dei 16 anni, in seguito è permessa la guida di una moto fino a 125 cm³ e 11 kW di potenza.
Durante questo periodo dovrai frequentare ancora due corsi: il corso obbligatorio di Teoria della circolazione chiamato anche Corso di Sensibilizzazione al traffico stradale e il corso di Formazione pratica di base della durata di12 lezioni,  chiamato anche Corso base moto,(i corsi svolti dopo il 01.01.21 hanno una durata illimitata, prima di tale data la durata è di 2 anni).

Dopo di che potrai richiedere l’appuntamento per l’esame pratico inviando la cartolina ricevuta oppure tramite il link della Sezione della Circolazione →  esame pratico

Corso Soccorritori

Il corso è obbligatorio e ha una validità di 6 anni. Per iscriversi bisogna avere almeno 14 anni.
I corsi vengono organizzati presso il nostro Istituto a scadenze regolari e si svolgono normalmente sull’arco di 3 serate consecutive dalle 18:30 alle 21:45 oppure, un venerdì sera dalle 19:00 alle 22:00 + sabato dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30.

Costo: Fr. 140.— . Possibilità di risparmio acquistando un pacchetto (link)
Date dei corsi e iscrizioni online (link)

Scheda descrizione corso
Corsi per allievi conducenti Moto Cat. A1

Esame teorico

Per lo studio della teoria consigliamo i seguenti articoli in vendita presso il nostro Istituto:
- il libro “Come circolare oggi” al prezzo di Fr. 27.— e/o
- l’App o il CD con le domande d’esame al prezzo di Fr. 69.—
Inoltre, possibilità di frequentare lezioni private al costo di Fr. 60.—/ora. Per un appuntamento tel. 091 825 99 54 oppure contatto → info@rass.ch
Per partecipare all’esame teorico, presentarsi con un documento d'identità valido e la cartolina gialla ricevuta dalla Sezione della circolazione presso i luoghi preposti.
È possibile visionare le date e i luoghi d'esame tramite il link della Sezione della circolazione → esame teorico

Corso di Sensibilizzazione al traffico

Il corso è obbligatorio e se assolto dopo il 1° gennaio 2021 ha una validità illimitata (fino al 31.12.2020, 2 anni) Per iscriversi bisogna aver superato l’esame teorico ed essere in possesso della licenza di allievo conducente (patentino).
I corsi vengono organizzati presso il nostro Istituto a scadenze regolari e normalmente si svolgono sull’arco di 4 serate consecutive, un 1° turno dalle 17.30 alle 19.20 e un 2° turno dalle 19.30 alle 21.20. Il programma obbligatorio è arricchito da studi e filmati di nostra produzione.

Costo: Fr. 240.— . Fr. 220.-  *Promozione valida fino a nuovo avviso.
Possibilità di risparmio acquistando un pacchetto - IN PROMOZIONE (link)
Date dei corsi e iscrizioni online (link)

Scheda descrizione corso

Formazione pratica di base - Corso base moto

12 lezioni svolte in tre moduli di 4 lezioni (non più di un modulo al giorno), con un programma ben articolato.
Il modulo 1 si svolge in un'area con poco traffico, il modulo 2 nella circolazione stradale e il modulo 3 su strade ricche di curve e perlopiù fuori abitato. Il corso è prevalentemente pratico e viene svolto con la moto del partecipante. È necessario presentarsi con un abbigliamento adeguato.

Costo: Fr. 480.—. Possibilità di risparmio acquistando un pacchetto (link)

Link per il noleggio moto
Cat. A Limitata e Illimitata

Date corsi e iscrizioni online: vai al calendario

Corso preprazione esame pratico

Questo corso è facoltativo e ha i seguenti obiettivi:
- acquisire l'abilità per affrontare anche le situazioni imprevedibili
- essere preprarati in modo adeguato a superare l'esame pratico

Al fine di affinare le capacità atte a superare la prima parte dell'esame, si eserciteranno le prove su piazzale (slalom, otto e frenata d'emergenza).
Nella seconda parte dell'esame l'esaminatore valuta se il candidato è in grado di guidare il proprio mezzo anche in situazioni difficili di traffico e tenendo conto anche degli altri utenti della strada.

Nel corso verrano quindi riviste le situazioni critiche nelle quali un conducente potrebbe trovarsi e il comportamento da tenere nei punti principali della circolazione (incroci, rapporti di precedenza, adattamento della velocità, zone 30, segnaletica).

Il corso ha una durata di due ore e si svolge singolarmente o con un massimo di due partecipanti.

Date corsi
Vai al calendario



Lezioni private

Lezioni private di moto-scuola SENZA licenza di allievo conducente?
Volete provare? In un piazzale chiuso al traffico è possibile fare una lezione con l’assistenza di un maestro di guida moto che vi darà i primi rudimenti e vi infonderà sicurezza.

Lezioni private di moto-scuola con licenza di allievo conducente?
Prima di frequentare il “corso base moto” (3 moduli di 4 lezioni) si consiglia di raggiungere un livello di dimestichezza/abilità sufficiente per poter effettuare gli esercizi del corso obbligatorio.

Costo: Fr. 90.—/lezione
Iscrizioni: tel. 091 825 99 54 oppure contatto → info@rass.ch

Esame pratico
L’esame consiste in una parte di abilità (otto, slalom, frenata d’emergenza) e una parte di verifica del comportamento nella circolazione stradale. Per chi volesse c’è la possibilità di riservare delle lezioni di preparazione.
La richiesta di appuntamento all'esame pratico deve pervenire per tempo, tenendo conto della scadenza (non prorogabile) della licenza di condurre per allievo conducente. Il giorno dell'esame portare con sé la lettera di convocazione stampata su carta e consegnarla all'esperto. Si raccomanda un abbigliamento idoneo che tenga presente i canoni di sicurezza.
Link sito Sezione Camorino
Corsi per allievi conducenti Moto Cat. A1

Perché rivolgervi all'Istituto Rass

Dal 2008 la commissione del nostro Istituto “RASS Top Quality” è certificata EduQua, garanzia per i clienti di ricevere servizi che rispettano gli alti standard di competenza e qualità richiesti dall’Autorità Federale.
Con un approccio multidisciplinare (tecnico-pratico-scientifico), il cui obiettivo è il miglioramento della sicurezza stradale attraverso programmi di prevenzione, formazione e perfezionamento, da oltre 30 anni collaboriamo esclusivamente con maestri conducenti professionisti e formatori specializzati assicurando qualità, affidabilità e cordialità.

Come richiederci informazioni sui nostri corsi e servizi

Lo Staff dell'Istituto Rass è contattabile dal lunedì al giovedì 9-12 / 12.30-17.30 e il venerdì 9-12 / 12.30-16.30
al numero +41 (0) 91 825 9954 o via email a info@rass.ch
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

RASS Top Quality

Ricerca

Aggiornamento

Sicurezza

Stradale


 

Contatti

Viale Portone 43
CH-6500 Bellinzona
Telefono: +41 91 825 99 54
E-mail: info@rass.ch