Scuola Guida certificata EduQua

Corsi per allievi conducenti Moto Cat. A 35kW limitata (da 18 anni)

Potenza massima 35 kW. É possibile noleggiare la nostra moto. Se si è già in possesso della licenza cat. B (auto) o A1 (moto) bisogna richiedere una licenza per allievo conducente, frequentare unicamente il corso di Formazione pratica e sostenere l’esame pratico.

Dai 18 anni la licenza A limitata permette l’utilizzo di una moto con una potenza massima di 35 kW. Per ottenerla sarà necessario intraprendere lo stesso iter della formazione per la licenza A1 ma con una moto più potente, superiore agli 11 kW e max. 35kW.

L’allievo conducente già in possesso di una licenza A1 non dovrà frequentare ulteriori corsi obbligatori se ha già effettuato il corso di 12 ore, se invece ha fatto il corso di 8 ore, ne dovrà fare un secondo di mezza giornata.

Se già possiede una licenza di cat. B dovrà svolgere solo il corso base moto di 12 ore prima di sostenere l’esame pratico.

Norme transitorie in vigore fino al 30 giugno 2021

Gli allievi conducenti che al 1° gennaio 2021 hanno una LAC valida cat. A limitata e che superano l’esame pratico entro il 30 giugno 2021 potranno beneficiare del diritto vigente nel 2020 e cioè fare sopprimere la limitazione della potenza dopo due anni se non hanno commesso infrazioni alla circolazione stradale comportanti la revoca della licenza di condurre.

 

Cosa devo fare per ottenere la patente cat. A limitata (da 18 anni)? 
Se non sei ancora in possesso della patente cat. B o A1 già a partire da 14 anni puoi frequentare presso il nostro Istituto il Corso Soccorritori chiamato anche corso Samaritani. Questo corso è obbligatorio e l’attestato è valido 6 anni.

A partire dall’età di 18 anni puoi intraprendere il resto del cammino: stampa il formulario per il rilascio di una licenza per allievo conducente (formulario per il Ticinoformulario per i GR), oppure passa a ritiralo presso di noi o presso la Sezione della circolazione di Camorino o Coira.

Recati presso un ottico che controllerà la tua vista e riempirà una parte del formulario. Compila il resto del formulario facendo attenzione al punto "Identificazione - Conferma dei dati personali"; nel caso si tratti della prima richiesta di una licenza di condurre devi recarti personalmente presso l’ufficio controllo abitanti del tuo comune oppure, presso la Sezione della circolazione, presentando un documento di legittimazione valido munito di foto (carta d’identità, passaporto, permesso per stranieri). Aggiungi gli allegati richiesti, compreso l’attestato del Corso Soccorritori e spedisci il tutto alla Sezione della Circolazione, 6528 Camorino o, per il cantone Grigioni, a Ufficio della Circolazione, Ringstrasse 2, 7000 Coira.

Nel frattempo puoi incominciare a studiare per gli esami teorici e una volta superati, la Sezione della circolazione provvederà ad inviarti la Licenza per allievo conducente, chiamato anche Patentino (validità 4 mesi prolungabile automaticamente di altri 12 mesi se, prima della scadenza, si frequenta il corso obbligatorio di formazione pratica).

A questo punto potrai guidare una motocicletta/scooter con potenza massima di 35kW provvista dell’indicazione “L”. Durante questo periodo dovrai frequentare ancora due corsi: il corso obbligatorio di Sensibilizzazione al traffico stradale, chiamato anche Teoria della circolazione (l’attestato è valido due anni) e il corso di Formazione pratica di base, chiamato anche Corso moto. 

Dopo di che non ti resta che richiedere alla Sezione della circolazione  →   esame pratico l’appuntamento all’esame pratico.

Corsi per allievi conducenti Moto Cat. A limitata (da 18 anni)

Superato l’esame pratico viene rilasciata la licenza di condurre in prova (https://www4.ti.ch/di/sc/conducenti/licenza-in-prova/), la cui durata sarà limitata a tre anni. In questo periodo i neoconducenti che non sono ancora in possesso della licenza di categoria B, dovranno seguire una formazione complementare di un giorno.
Il nostro Istituto non organizza questi corsi.

 

Corso Soccorritori

Il corso è obbligatorio e ha una validità di 6 anni. Per iscriversi bisogna avere almeno 14 anni.
I corsi vengono organizzati presso il nostro Istituto a scadenze regolari e si svolgono normalmente sull’arco di 3 serate consecutive dalle 18:30 alle 21:45 oppure, un venerdì sera dalle 19:00 alle 22:00 + sabato dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30.

Costo: Fr. 140.— . Possibilità di risparmio acquistando un pacchetto (link)
Date dei corsi e iscrizioni online (link)

Esame teorico

Solo se non si è in possesso della licenza cat. B (auto) o A1 (moto).

Per lo studio della teoria consigliamo i seguenti articoli in vendita presso il nostro Istituto:
- il libro “Come circolare oggi” al prezzo di Fr. 27.— e/o
- l’App o il CD con le domande d’esame al prezzo di Fr. 69.—
Inoltre, possibilità di frequentare lezioni private al costo di Fr. 60.—/ora. Per un appuntamento tel. 091 825 99 54 oppure contatto → info@rass.ch
Per partecipare all’esame teorico, presentarsi con un documento d'identità valido e la cartolina gialla ricevuta dalla Sezione della circolazione presso i luoghi preposti.
È possibile visionare le date e i luoghi d'esame tramite il link della Sezione della circolazione → esame teorico

N.B. L'esame è valido anche per l’ottenimento della patente auto (cat. B) a condizione di conseguire la licenza Cat. A1 oppure di richiedere la licenza per allievo conducente Cat. B entro due anni dal superamento dell’esame teorico.

Corso di Sensibilizzazione al traffico

Il corso è obbligatorio e se assolto dopo il 1° gennaio 2021 ha una validità illimitata (fino al 31.12.2020, 2 anni) Per iscriversi bisogna aver superato l’esame teorico ed essere in possesso della licenza di allievo conducente (patentino).
I corsi vengono organizzati presso il nostro Istituto a scadenze regolari e normalmente si svolgono sull’arco di 4 serate consecutive, un 1° turno dalle 17.30 alle 19.20 e un 2° turno dalle 19.30 alle 21.20. Il programma obbligatorio è arricchito da studi e filmati di nostra produzione.

Costo: Fr. 240.— . Possibilità di risparmio acquistando un pacchetto (link)
Date dei corsi e iscrizioni online (link)

Formazione pratica di base - Corso base moto

12 lezioni (moduli 1 + 2 + 3) svolte in tre mezze giornate, con un programma ben articolato.
Il modulo 1 si svolge in un'area con poco traffico e il modulo 2 nella circolazione stradale. Nel modulo 3 si eseguono esercizi a velocità più sostenuta (frenata d’emergenza, slalom, scansata di un ostacolo, ...)
Il corso è prevalentemente pratico e viene svolto con il veicolo del partecipante oppure con la nostra moto a noleggio. È necessario presentarsi con un abbigliamento adeguato.
Chi è già in possesso della cat. A1 prima del 01.01.2021, deve frequentare solo il modulo 3.

Costo: Fr. 480.— (moduli 1 + 2 + 3) Possibilità di risparmio acquistando un pacchetto (link)

Costo: Fr. 160.— (modulo 3)

Date corsi
vai al calendario

Corso preprazione esame pratico
Questo corso è facoltativo e ha i seguenti obiettivi:
- acquisire l'abilità per affrontare anche le situazioni imprevedibili
- essere preprarati in modo adeguato a superare l'esame pratico

Al fine di affinare le capacità atte a superare la prima parte dell'esame, si eserciteranno le prove su piazzale (slalom, otto e frenata d'emergenza).
Nella seconda parte dell'esame l'esaminatore valuta se il candidato è in grado di guidare il proprio mezzo anche in situazioni difficili di traffico e tenendo conto anche degli altri utenti della strada.

Nel corso verrano quindi riviste le situazioni critiche nelle quali un conducente potrebbe trovarsi e il comportamento da tenere nei punti principali della circolazione (incroci, rapporti di precedenza, adattamento della velocità, zone 30, segnaletica).

Il corso ha una durata di due ore e si svolge singolarmente o con un massimo di due partecipanti.

Date corsi
Vai al calendario


Iscrizioni
:
tel. 091 825 99 54 oppure contatto info@rass.ch

Tariffe speciali

Pacchetto 8 nA noleggio Moto + corso per Cat. A → Fr. 795.-:
- noleggio 1 giorno per pratica
- noleggio 3 mezze giornate per corso Base Moto Cat. A
- noleggio 1 giorno per esame pratico
- corso Base Moto Cat. A (3 moduli, totale 12 ore)

Perché rivolgervi all'Istituto Rass

Dal 2008 la commissione del nostro Istituto “RASS Top Quality” è certificata EduQua, garanzia per i clienti di ricevere servizi che rispettano gli alti standard di competenza e qualità richiesti dall’Autorità Federale.
Con un approccio multidisciplinare (tecnico-pratico-scientifico), il cui obiettivo è il miglioramento della sicurezza stradale attraverso programmi di prevenzione, formazione e perfezionamento, da oltre 30 anni collaboriamo esclusivamente con maestri conducenti professionisti e formatori specializzati assicurando qualità, affidabilità e cordialità.

Come richiederci informazioni sui nostri corsi e servizi

Lo Staff dell'Istituto Rass è contattabile dal lunedì al giovedì 9-12 / 12.30-17.30 e il venerdì 9-12 / 12.30-16.30
al numero +41 (0) 91 825 9954 o via email a info@rass.ch
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

RASS Top Quality

Ricerca

Aggiornamento

Sicurezza

Stradale


 

Contatti

Viale Portone 43
CH-6500 Bellinzona
Telefono: +41 91 825 99 54
E-mail: info@rass.ch