Scuola Guida certificata EduQua

Cosa devo fare per ottenere la patente cat. B?

Dal 1° gennaio 2021 la licenza di allievo conducente già a partire dai 17 anni.

Allo scopo di acquisire maggior esperienza al volante e ridurre il rischio d’incidente stradale il Consiglio federale ha modificato l’Ordinanza sull’Ammissione alla Circolazione (OAC) che entra in vigore il 1° gennaio 2021.  L’articolo 151 cpv.1 bis dà già la possibilità ai giovani 17enni di ottenere la Licenza di Allievo Conducente (LAC) e di cimentarsi alla guida accompagnati. Chi desidera ottenere la licenza di allievo conducente prima del 20° anno d’età dovrà però seguire un periodo d’apprendimento di almeno 12 mesi prima di poter accedere all’esame pratico. L’età minima per il conseguimento della patente di guida non cambia: non prima d’aver compiuto i 18 anni. Chi chiederà la licenza dopo aver compiuto i 20 anni, non dovrà rispettare questo periodo di almeno 12 mesi d’esperienza di guida.


Disposizioni transitorie

Per i nati nel 2003: se ricevono la LAC entro il 31dicembre 2021, possono presentarsi all’esame pratico di guida senza attendere i 12 mesi previsti per la fase di apprendimento. Dal 1°gennaio 2022 anche i nati nel 2003 devono portare a termine il periodo d’apprendimento di 1 anno.

_____

Già a partire dai 14 anni puoi frequentare presso il nostro Istituto il Corso Soccorritori chiamato anche corso Samaritani. Questo corso è obbligatorio e l’attestato è valido 6 anni.

A partire dall’età di 17 anni, oppure anche un mese prima, puoi intraprendere il resto del cammino: stampa il formulario per il rilascio di una licenza per allievo conducente (formulario per il Ticinoformulario per i GR), oppure passa a ritiralo presso di noi o presso la Sezione della circolazione di Camorino o Coira.
Recati presso un ottico che controllerà la tua vista e riempirà una parte del formulario.

Compila il resto del formulario prestando attenzione al punto "Identificazione - Conferma dei dati personali"; nel caso si tratti della prima richiesta di una licenza di condurre devi recarti personalmente presso l’ufficio controllo abitanti del tuo comune oppure, presso la Sezione della circolazione, presentando un documento di legittimazione valido munito di foto (carta d’identità, passaporto, permesso per stranieri). Aggiungi gli allegati richiesti, compreso l’attestato originale del Corso Soccorritori e spedisci il tutto alla Sezione della Circolazione, 6528 Camorino o, per il cantone Grigioni, a Ufficio della Circolazione, RingstRASSe 2, 7000 Coira.

Nel frattempo puoi prepararti per sostenere gli esami teorici e una volta superati, la Sezione della circolazione provvederà ad inviarti la Licenza per allievo conducente (LAC), chiamato anche Patentino (validità 24 mesi).
Da qui in avanti potrai finalmente iniziare la formazione pratica di guida accompagnato/a da un maestro conducente o da una persona che abbia compiuto 23 anni e che possieda da almeno tre anni una licenza di condurre cat. B. Il titolare di una licenza di condurre in prova non è autorizzato ad accompagnare allievi conducenti per esercitazioni alla guida.
Durante questo periodo dovrai frequentare il corso obbligatorio di Teoria della circolazione, chiamato anche Sensibilizzazione al traffico stradale. L’attestato ottenuto non ha limiti di scadenza.

Dopo di che non ti resta che richiedere alla Sezione della circolazione (esame pratico) l’appuntamento all’esame pratico.

Superato l’esame pratico viene rilasciata la licenza di condurre in prova (https://www4.ti.ch/di/sc/conducenti/licenza-in-prova/), la cui durata sarà limitata a tre anni. I neo-conducenti avranno tempo 12 mesi per eseguire una formazione complementare di un giorno.
L’Istituto RASS non organizza questi corsi.

Corsi per allievi conducenti Auto cat. B

Corso Soccorritori

Il corso è obbligatorio e ha una validità di 6 anni. Per iscriversi bisogna avere almeno 14 anni.
I corsi vengono organizzati presso il nostro Istituto a scadenze regolari e si svolgono sull’arco di 4 serate, normalmente dalle 19.00 alle 21.30, oppure,
un venerdì sera dalle 19:00 alle 22:00 e sabato dalle 08:30 alle 12:00 e  dalle 13:00 alle 16:30.



Costo: Fr. 140.— . Possibilità di risparmio acquistando un pacchetto (link)


Vista la situazione sanitaria COVID-19, organizziamo i corsi con massimo 6 partecipanti.


Se desiderate essere iscritti nella lista d’attesa, vi preghiamo di inviarci un'e-mail (info@rass.ch) con il vostro nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e data di nascita. Inoltre, vi chiediamo di specificare la vostra preferenza indicando a quale tipo di corso soccorritori desiderate essere inseriti:

SETTIMANA: i corsi si svolgeranno sull’arco di 4 serate consecutive, da lunedì a giovedì, dalle 19.00 alle 21.30

WEEK-END: i corsi si svolgeranno in due giornate consecutive (venerdì dalle 19:00 alle 22:00 e sabato dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:30)

NESSUNA PREFERENZA: sarete iscritti nel primo corso disponibile

Esame teorico

Per lo studio della teoria consigliamo i seguenti articoli in vendita presso il nostro Istituto:
- il libro “Come circolare oggi” al prezzo di Fr. 27.— e/o
- l’App o il CD con le domande d’esame al prezzo di Fr. 69.—
Inoltre, possibilità di frequentare lezioni private al costo di Fr. 60.—/ora. Per un appuntamento tel. 091 825 99 54 oppure contatto → info@rass.ch
Per partecipare all’esame teorico, presentarsi con un documento d'identità valido e la cartolina gialla ricevuta dalla Sezione della circolazione presso i luoghi preposti. È possibile visionare le date e i luoghi d'esame tramite il link della Sezione della circolazione → esame teorico

Corso di Sensibilizzazione al traffico

Il corso è obbligatorio e se assolto dopo il 1° gennaio 2021 ha una validità illimitata (fino al 31.12.2020, 2 anni) Per iscriversi bisogna aver superato l’esame teorico ed essere in possesso della licenza di allievo conducente (patentino).
I corsi vengono organizzati presso il nostro Istituto a scadenze regolari e normalmente si svolgono sull’arco di 4 serate consecutive, un 1° turno dalle 17.30 alle 19.20 e un 2°      turno dalle 19.30 alle 21.20. Il programma obbligatorio è arricchito da studi e filmati di nostra produzione.
Costo: Fr. 240.— . Possibilità di risparmio acquistando un pacchetto (link)


Siamo operativi rispettando le norme di sicurezza stabilite dal Covid - 19

Scuola Guida

Per poter svolgere lezioni pratiche di scuola guida bisogna aver superato l’esame teorico ed essere in possesso della licenza di allievo conducente (patentino).
Il nostro Istituto si avvale d’istruttori professionisti. L’autoscuola viene effettuata su autovetture dell’ultima generazione con doppi comandi: VW Golf e BMW Serie 1 con cambio manuale e VW Polo, VW Golf con cambio automatico.

Costo: Fr. 90.—/lezione con cambio manuale o automatico.
Possibilità di risparmio acquistando un pacchetto (link)
Iscrizioni: tel. 091 825 99 54 oppure contatto  → info@rass.ch  oppure → modulo d'iscrizione online

 

Ti interessa anche la licenza per la moto?

Cat. A1: Se hai la licenza della cat. B (auto) e vuoi ottenere la licenza A1 (125 cm³ max. 11 kW), puoi richiedere la licenza corrispondente e non dovrai sostenere l’esame pratico ma basterà frequentare il corso base moto di 12 lezioni e richiedere una nuova licenza.


Cat. A limitata: vedi corsi per allievi conducenti motociclisti
Più informazioni


Norme transitorie in vigore fino al 30 giugno 2021

Gli allievi conducenti che al 1° gennaio 2021 hanno una LAC valida cat. A limitata e che superano l’esame pratico entro il 30 giugno 2021 potranno beneficiare del diritto vigente nel 2020 e cioè fare sopprimere la limitazione della potenza dopo due anni se non hanno commesso infrazioni alla circolazione stradale comportanti la revoca della licenza di condurre.

Gli allievi conducenti che al 1° gennaio 2021 hanno una LAC valida cat. A illimitata e che superano l’esame pratico entro il 30 giugno 2021, potranno beneficiare del diritto vigente nel 2020 e cioè accedere direttamente alla Cat. A.

Perché rivolgervi all'Istituto RASS

Dal 2008 la commissione del nostro Istituto “RASS Top Quality” è certificata EduQua, garanzia per i clienti di ricevere servizi che rispettano gli alti standard di competenza e qualità richiesti dall’Autorità Federale.
Con un approccio multidisciplinare (tecnico-pratico-scientifico), il cui obiettivo è il miglioramento della sicurezza stradale attraverso programmi di prevenzione, formazione e perfezionamento, da oltre 30 anni collaboriamo esclusivamente con maestri conducenti professionisti e formatori specializzati assicurando qualità, affidabilità e cordialità.

Come richiederci informazioni sui nostri corsi e servizi

Lo Staff dell'Istituto RASS è contattabile dal lunedì al giovedì 9-12 / 12.30-17.30 e il venerdì 9-12 / 12.30-16.30 al numero +41 (0) 91 825 9954 o via email a info@rass.ch
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

RASS Top Quality


Ricerca

Aggiornamento

Sicurezza

Stradale

Orari

Desiderate maggiori informazioni sui nostri servizi?
Il nostro Staff è contattabile dal lunedì al giovedì 9-12 e 12.30-17.30 e il venerdì dalle 9-12 alle 12.30-16.30.

Come contattarci

  • Viale Portone 43
    CH-6500 Bellinzona
  • Telefono:
    +41 91 825 99 54
  • E-mail: 
    info@rass.ch

Menù Mobile