Consulenze sull'idoneità alla guida
Dai settantacinque anni d’età ogni conducente in possesso di una licenza di guida deve, ogni due anni, superare un esame medico che ne attesti la sua idoneità alla guida.
Per il medico non sempre è facile valutare se le capacità cognitive del paziente sono compromesse dalle diverse patologie.
Non c’è solo il bianco o il nero e spesse volte il paziente si trova in una zona grigia che può far sorgere al medico dei legittimi dubbi sulla sicurezza che può offrire il candidato nel sistema traffico.
In questo caso, il parere di un consulente di guida che redige un rapporto dettagliato aiuta il medico a prendere una decisione fondata non solo su analisi cliniche, ma anche su una prova pratica della durata di 60-90 minuti effettuata da una persona formata a tale scopo.
Il consulente di guida
Questa figura professionale ha innanzitutto una formazione di maestro conducente. In un secondo tempo ha conseguito la specializzazione di consulente di guida che gli ha dato quelle competenze necessarie per rilevare i sintomi che possono emergere in seguito a patologie più comuni dell’anziano. Il consulente di guida può anche dare un valido contributo a valutare l’idoneità di guida di persone che hanno subito importanti traumi cerebrali o ictus.
Chi può richiedere una consulenza?
Può richiederla il conducente che desidera avere un parere sulla sua idoneità alla guida, un familiare o il medico curante.
Costo della consulenza: Fr. 280.-
Perché rivolgervi all'Istituto Rass
Con un approccio multidisciplinare (tecnico-pratico-scientifico), il cui obiettivo è il miglioramento della sicurezza stradale attraverso programmi di prevenzione – formazione - perfezionamento, assicuriamo cordialità e affidabilità nella gestione di servizi di elevato profilo. Da oltre 30 anni collaboriamo esclusivamente con maestri conducenti professionisti e formatori specializzati.
Come richiederci informazioni sui nostri corsi e servizi
al numero +41 (0) 91 825 99 54 o via email a info@rass.ch