Scuola Guida certificata EduQua

Come si può ridurre la revoca della licenza di guida?

Quando la revoca per l’infrazione commessa è superiore al minimo legale stabilito dalla legge, il periodo di revoca della patente può essere ridotto.

In riferimento all’art. 17 cpv. 1 LCStr, le competenti autorità cantonali possono obbligare o proporre ai conducenti colpiti da sanzioni amministrative la frequentazione di un corso di educazione stradale omologato. A dipendenza del provvedimento comminato, il conducente potrà beneficiare di uno sconto sulla durata della revoca della licenza di condurre fino ad un massimo di 3 mesi.

Perché partecipare ad un corso per ottenere una riduzione del periodo di revoca?

L’Autorità federale ha tra i suoi obiettivi la riduzione del numero di vittime causate dal sistema traffico. L’orientamento politico per migliorare questa situazione è stato indirizzato sulla prevenzione piuttosto che nell’inasprimento delle pene di chi, in veste di autore colpevole, ha provocato un incidente grave.
Per raggiungere questo scopo, l’Autorità Federale ha invece inasprito le pene per i conducenti che infrangono in modo pesante le regole della circolazione stradale. È indubbio che vi è una correlazione tra le regole della circolazione disattese e l’aumento del rischio d’incidente. Le nostre autorità ritengono che il senso di responsabilità del conducente che incappa in una sanzione che prevede la revoca della licenza di guida sia piuttosto carente.
Per dare un’opportunità di migliorare questo aspetto, il Consiglio Federale ha voluto dare la possibilità di frequentare un corso di “Educazione stradale”. Nella maggior parte dei casi la partecipazione di questi corsi è facoltativa ma, frequentandoli, si ottiene una riduzione del ritiro della patente.

Corso “Io e la strada” (1 giorno) riduzione massima di 1 mese Costo: fr. 200.— (descrizione corso e calendario)

Corso “Convivere sulla strada” (3 giorni) riduzione massima di 3 mesi Costo: fr. 580.— (descrizione corso e calendario)

Come ridurre la revoca della licenza di guida

Per beneficiare della riduzione massima di 2 mesi, il partecipante non può frequentare due corsi di una giornata ma deve necessariamente assolvere il corso di 3 giorni.

Perché rivolgersi all’Istituto RASS per le lezioni di scuola guida

Dal 2008 la commissione del nostro Istituto “RASS Top Quality” è certificata EduQua, garanzia per i clienti di ricevere servizi che rispettano gli alti standard di competenza e qualità richiesti dall’Autorità Federale.
Con un approccio multidisciplinare (tecnico-pratico-scientifico), il cui obiettivo è il miglioramento della sicurezza stradale attraverso programmi di prevenzione – formazione - perfezionamento, assicuriamo cordialità e affidabilità nella gestione di servizi di elevato profilo. Da oltre 30 anni collaboriamo esclusivamente con maestri conducenti professionisti e formatori specializzati.
In molti dei nostri corsi di formazione teorica e/o pratica diamo la possibilità a privati/enti/aziende di iscriversi alle “singole lezioni”, oppure di acquistare diverse tipologie di “pacchetto scontato” (valido 2 anni dalla data di acquisto), garantendo un maggiore risparmio economico. Affidarvi all’Istituto RASS per le lezioni di scuola guida, vi consentirà di acquisire la competenza necessaria per gestire con padronanza e prontezza il vostro veicolo, in tutta sicurezza per voi e per gli altri conducenti.

Come contattare la nostra scuola guida

Per ricevere ulteriori informazioni o iscriversi ai corsi di scuola guida, l’Istituto RASS è contattabile
dal lunedì al giovedì 8-12 e 12.30-18, il venerdì 8-12 e 12.30-17 tramite:
1) Telefono al numero +41 (0) 91 825 9954
2) E-mail a info@rass.ch
3) Modulo online

Le sedi dei corsi dell'Istituto RASS sono a Bellinzona - Viale Portone 43, c/o Istituto RASS (mappa).
Tuttavia, per le lezioni pratiche di guida siamo attivi anche nel Locarnese, nella Riviera e in Mesolcina.
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

RASS Top Quality

Ricerca

Aggiornamento

Sicurezza

Stradale


 

Contatti

Viale Portone 43
CH-6500 Bellinzona
Telefono: +41 91 825 99 54
E-mail: info@rass.ch